Note di regia
Nella periferia del profondo sud, terra di affascinanti contraddizioni, come può un adolescente ribelle, figlio dell’era dei social e degli smartphone, nascondere il pesante fardello di un dono che non ha chiesto e che cambierà il destino suo e della sua comunità?
Il film è un percorso di crescita e consapevolezza dell’uomo e del santo, in cui il nostro protagonista, Peppe, lotta con sé stesso e con l’ambiente circostante per imparare a trasformare i moti distruttivi di violenza in esemplari azioni d’amore, e in questo breve e intenso viaggio, sarà la figura della mamma defunta a traghettare il nostro protagonista, dal disprezzo all’accettazione per sé stesso e per la sua condizione divina. In un certo senso, l’inquietudine di Peppe e il silenzioso e amorevole sostegno di sua madre potrebbe rappresentare la storia di un adolescente qualunque.
“Del padre e del figlio” vuole custodire al suo interno la forza dell’immaginario dell’arte classica, e la violenza della grigia decadenza sociale, umana e spirituale a cui i nostri tempi ci stanno obbligando, cercando di far breccia nei cuori dello spettatore con un caldo e intenso vento d’amore. È per questo che il simbolo di “Del padre e del figlio” è Peppe crocifisso su una pala eolica; perché in quest’ immagine antichissima e futuribile, si fa viva la potente metafora di un sud che, nonostante gli stupri subiti da orde di criminali e cattivi politici, può, anche in questo folle presente, farsi terra di speranza, di lotta e di una resurrezione possibile.
Scritto e diretto da
Mauro Lamanna
Con
Rosario Lisma
Vincenzo Petullà
Kevin di Sole
Alessandra Doria
Una produzione
Oscenica
In associazione con
Mediterraneo Cinematografica
Distribuzione
Premiere Film
Prodotto da
Pietro Monteverdi
per Mediterraneo Cinematografica
Angelo Troiano
Francesco Lattarulo
Giuseppe Marco Albano
Direttore della fotografia
Andrea José Di Pasquale
Art Director
Giuseppe Marco Albano
Montaggio
Marcello Saurino
Musiche
Mokadelic
Scenografia
Antonio Giocondo
Costumi
Serena Cortellessa
Parrucco
Gianluigi Bruno
Make Up
Valeria Cipolla
Segretaria di edizione
Laura Campanile
Fonico di presa diretta
Giuseppe Tripodi
Aiuto regia
Edoardo Ferraro
Organizzatore generale
Ivan Buttiglieri
Direttore di produzione
Nicola Rovito e Gianluca Salerno
Coordinatrice di produzione
Debora Leonardi
Ispettore di produzione
Luca Scarabelli e Danilo Russo
Casting
Adriana Ciampi